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Moncler

Il marchio francese Moncler nasce nel 1952 a Monestier-de-Clermont (da cui prende il nome), vicino Grenoble, per opera di André Vincent e René Ramillon, artigiano di attrezzature da montagna. Agli inizi, l'azienda produce sacchi a pelo imbottiti e tende da campeggio con copertura esterna. Nel 1954 realizza i primi piumini, che gli operai indossavano sopra le tute da lavoro per proteggersi dal freddo. Lionel Terray, il primo alpinista a salire in cima al Makalu, tra Nepal e Tibet, e al Fitz Roy nelle Ande, chiede a Ramillon di realizzare tute, guanti e sacchi a pelo per i climi più estremi, offrendosi di sponsorizzare questa linea dedicata all'alpinismo di alta quota. Nasce così “Moncler pour Lionel Terry”. Nel 1968 Moncler diventa il fornitore ufficiale della nazionale francese di sci alpino alle Olimpiadi invernali di Grenoble.

Il successo nel grande pubblico

Con la diffusione degli sport di montagna, il successo dei piumini Moncler non si fa attendere e negli anni '80 i piumini colorati disegnati dalla stilista Chantal Thomass diventano l'oggetto di culto dei paninari italiani. Il look classico del piumino viene rivisitato, le cerniere vengono sostituite con i bottoni e vengono aggiunti colli e bordi in pelliccia, ricami e tessuti reversibili.

Nel 1992 il marchio Moncler, acquisito da una società italiana, propone una giacca perfetta sia per la montagna che per la città. Nel 2003 il marchio viene acquisito da Remo Ruffini, che dà vita alla strategia del piumino globale, puntando su un mix perfetto di estetica, funzionalità e tecnologia. Attraverso collaborazioni con marchi come Fendi e Comme des Garçons, Ruffini vuole trasformare Moncler da azienda “tecnica” alla moda a marchio di lusso e di streetwear. Il piumino Moncler diventa così un capo iconico che va oltre le tendenze di moda e si afferma come un must-have nel guardaroba contemporaneo.

Un piumino per la montagna e la città

Da sempre sinonimo di eleganza, comodità e alta qualità, Moncler è specializzato nella creazione di piumini, cappotti imbottiti con collo di pelliccia e abbigliamento da esterno. Le collezioni Moncler sono caratterizzate dalla costante ricerca tecnologica e stilistica, che rende i suoi capi trasversali e adatti sia agli amanti della montagna che ai trendsetter urbani. Il punto forte delle collezioni Moncler restano i giubbotti. Ce ne sono per tutti i gusti: dai modelli classici e lineari a quelli più sofisticati, come i chiodi in pelle o i parka leggeri. Ma il capo più amato del brand è il famoso piumino (in particolare quello declinato nei modelli Branson e Quincy), da indossare sia in montagna che in città. Grazie al suo stile sportivo e chic, il piumino Moncler è estremamente versatile, può essere indossato di giorno per andare al lavoro e di sera per completare un outfit elegante.

Le collezioni Moncler

Moncler è sempre rimasto fedele al proprio DNA e le sue collezioni riflettono l'unicità del marchio. Moncler Uomo e Moncler Donna sono le collezioni principali. La linea «Archivio» comprende i capi iconici, ispirati alle prime collezioni del brand. La linea «Sport Chic/Edit» viene ideata per sedurre un cliente più sofisticato, meno attento alle tendenze di moda, mentre la linea «Matt Black» si propone come una collezione dallo stile metropolitano e contemporaneo. Moncler Genius è un progetto che propone l'interpretazione del marchio da parte di 8 “geni” creativi, le cui collezioni si integrano l'una con l’altra, definendo l’identità del marchio nella sua globalità. Infine, Moncler Grenoble è la collezione che affonda maggiormente le radici nell’heritage del marchio, rappresentando la vocazione sportiva all'origine del brand.

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