Resi semplici entro 14 giorni

Resi semplici entro 14 giorni

Le migliori boutique di moda del mondo su un’unica piattaforma I Consegna gratuita per gli ordini superiori ai 50€ e resi semplici

Coccinelle

Consegna gratuita sopra I 50€

Resi semplici entro 15 giorni

COCCINELLE

La favola di Coccinelle ha il suo inizio dallo spirito e dalla visione imprenditoriale di Giacomo Mazzieri, il quale decise di impostare un laboratorio piccolo ma lean in cui i pochi collaboratori si dedicavano esclusivamente alla prototipia di modelli di piccola pelletteria, esternalizzando il resto della produzione. Il fatto curioso è che siamo solo nel 1978 nel piccolo comune di Sala Barganza, dove ancora oggi, a distanza di 45 anni, l’azienda ha la sua sede.

Nel corso degli anni ’80 Coccinelle conobbe un periodo florido: le richieste aumentavano e sempre più donne sceglievano uno degli accessori del brand per impreziosire il proprio look e sentirsi trendy. L’interesse generato era tale da giustificare passi in avanti nella direzione strategica, cosicché nel 1995, con all’attivo ben 80 collaboratori, Coccinelle inaugurò il primo punto vendita monomarca, mentre nel ’97 la prima filiale tedesca Coccinelle Deutschland GmbH per gestire gli showroom di Dusseldorf, Monaco e Amburgo. Da lì, fu rapida l’espansione sia nell’offerta – con l’ampliamento del catalogo ad includere occhiali da sole e bigiotteria – sia nei mercati, tanto che agli albori degli anni 2000 l’azienda poteva vantare una rete di 1300 rivenditori e 17 negozi monomarca nelle principali città del mondo.

Oggi che i flagship store sono decuplicati, l’azienda è di proprietà gruppo sudcoreano E-Land Europe, il quale ne alimenta l’espansione internazionale facendo attenzione a preservare pratiche e principi che hanno permesso a Coccinelle di diventare uno dei brand più conosciuti e desiderati nel segmento del lusso accessibile.


Il catalogo Coccinelle


Il catalogo Coccinelle è gioioso, elegante e trasmette un sentimento di generosità e ottimismo. È interessante – forse è questo uno degli elementi vincenti di questo marchio – come il prodotto Coccinelle rispecchi alla perfezione l’identità che il fondatore ha voluto ricreare con il nome, i colori e l’immaginario attorno al brand. Non a caso, infatti, tra i significati del nome Coccinelle vi ritroviamo il buon auspicio oltre che associazioni riconducibili alle caratteristiche fisiche dell’adorabile creatura: fragile dentro, ma con una corazza che ne protegge questa magica e delicata essenza.

Sono proprio le caratteristiche che meglio di tutte descrivono la donna che indossa Coccinelle: moderna e sicura di sé, che ama esprimere il suo stile personale attraverso l'abbigliamento e gli accessori che sceglie di indossare. È una persona attiva e dinamica, intraprendente e spensierata e vive al massimo ogni giorno, per cui ha bisogno di prodotti funzionali ma che non manchino di esaltare il suo lato elegante e alla moda.


Una scelta per ogni gusto


E questo è quanto troviamo sfogliando il catalogo di Coccinelle, espresso in una varietà di proposte diverse, dalle borse a tracolla alle borse a mano, e poi ancora borse a spalla e shopping, zaini e mini bag per soddisfare le diverse esigenze di stile e di utilizzo. Qui i modelli sono diversi, ma l’impronta del brand è chiaramente visibile grazie alle iconiche silhouette della mezzaluna e del plettro, che fanno capolino ora nella forma del modello, ora nella decorazione o in un dettaglio come l’elemento di chiusura metallico o il manico. I gusti che il brand riesce a soddisfare sono davvero tanti: si va dal modello Alegoria, zaino con spirito romantico e anima rock perfetto per il tempo libero, alla linea Sole, con uno stile vintage ed eleganza più marcata, disponibile sia in camoscio che in pelle. Ma c’è anche Cosima, una reinterpretazione senza tempo dei codici anni 60, con silhouette trapezoidale e fianco a soffietto per uno stile neo-retrò. Per giungere ai modelli di indiscutibile eleganza e minimalismo come Beat e Priscilla, in particolare nelle versioni con paillettes, oppure a linee più sofisticate come le cluch Bobine Rock e Ophelie Goodie. Insomma, un assortimento ricco e variegato, caratterizzato da tantissime versioni date da materiali e colori diversi per ogni linea.

Non mancano progetti speciali e collaborazioni interessanti che il brand sovente sostiene per esprimere i propri valori. Alcuni esempi sono la partnership con Barbie, per cui ha realizzato una borsa-manifesto per incoraggiare la donna ad accettare sé stessa e della propria bellezza naturale; oppure la collezione Coccinelle Goes Monogram, con il lancio del monogramma a forma di plettro che si dirama in una danza di incastri a formare una C, realizzato grazie ad uno speciale telaio in grado di lavorare su due livelli e con filati differenti: un vero inno alla creatività espressa nei dettagli! Il catalogo include anche una selezione di piccoli accessori come portafogli, cinture, portachiavi e charms, oltre che cappelli, guanti e foulard dalle mille fantasie per completare il look di ogni donna con un tocco di stile che non passerà inosservato.

Infine, un piccolo ma delizioso spazio è dedicato all’uomo, con una collezione di portafogli, beauty case, cinture e portachiavi tra cui è possibile scegliere per concedersi – o perché no, regalare – un accessorio elegante e dai dettagli super chic per concludere il look.


Perché scegliere le collezioni Coccinelle


Che il catalogo sia realizzato dalle donne per le donne è una sensazione che è palpabile visitandolo, ma che a ben vedere è anche un dato di fatto: le creazioni nascono infatti da talentuosi team tutti al femminile che includono stilisti, prototipisti, esperti dei materiali e operatori nella catena di fornitura. Questo porta al concepimento di prodotti che riescono ad indovinare sistematicamente il giusto stile collezione dopo collezione, con un design curatissimo che sa fare appeal a desideri di stile anche molto diversi tra loro.

Ma la donna che indossa Coccinelle non è soltanto attenta al design e allo stile di ciò che sceglie: è una persona attenta alla qualità e alla cura nei dettagli, e fa le sue scelte in base a queste caratteristiche. Coccinelle è anche questo, poiché impiega pellami di pregio e seleziona solo le migliori materie prime, pur restando alla portata dei più grazie a prezzi relativamente accessibili rispetto alla media del settore luxury. Tutti i prodotti Coccinelle hanno un elevato valore intrinseco e dimostrano particolare attenzione ai dettagli, oltre ad essere confortevoli da indossare e in grado di durare nel tempo.


Nel rispetto dell’ambiente


Infine, una nota di merito va all’attenzione verso la sostenibilità e l'impatto ambientale della produzione: Coccinelle ha nel tempo adottato pratiche di responsabilità sociale, favorendo l’impiego di materiali eco-sostenibili nella realizzazione dei propri prodotti e promuovendo pratiche di charity. In questo modo, scegliere Coccinelle significa optare per un brand che non solo offre capi di qualità, ma che è anche attento al benessere del pianeta e delle persone.

Tutto ciò rende Coccinelle la scelta per fetta per chi cerca un accessorio che coniughi classe e alta qualità. Con le sue borse chic e alla moda, è possibile completare l’outfit in ogni occasione, che si tratti di un appuntamento di lavoro o di una serata con le amiche. Scegliere Coccinelle significa optare per uno stile classico e senza tempo, in grado di accompagnarci lungo le stagioni mantenendo inalterata la sua bellezza.

Ripristina i filtri

Coccinelle

singular 1 di 4